Negli ultimi giorni io e la mia famiglia abbiamo contratto un virus tutto sommato banale, ma che ci sta facendo piuttosto penare. Molti amici e parenti mi hanno chiesto: “ma non potete prendere qualche medicina per guarire più rapidamente?”. Purtroppo la risposta è no.
Ma come mai i virus tendono a farci ammattire? Come mai non funzionano gli antibiotici e soprattutto quali sono le differenze tra virus e batteri?
Bene, a queste domande cercheremo di rispondere a breve.
Per prima cosa dobbiamo dire che entrambi questi organismi sono elementi biologici molto elementari e tendono a replicarsi a nostre spese.
Tuttavia, i batteri sono vere e proprie cellule, più primitive delle nostre, che si replicano in autonomia una volta trovato l’ambiente favorevole. Hanno quindi mezzi di replicazione autonomi, inoltre possiedono strutture che le nostre cellule non possiedono e quindi queste stesse strutture possono essere bersaglio degli antibiotici.
I virus non sono cellule autonome, sono piccolissimi agglomerati di proteine e di elementari filamenti di patrimonio genetico (RNA o DNA) che si introducono nelle nostre cellule e utilizzano i nostri sistemi di sintesi delle proteine per replicarsi. E’ quindi molto più difficile creare farmaci per bersagliare i virus, dato che essi sfruttano le nostre stesse cellule per replicarsi. Abbiamo degli antivirali, ma essi agiscono solo contro il singolo ceppo virale per il quale sono stati costruiti.
Questo spiega il motivo per cui è molto più difficile curare un virus e per questo gli antibiotici contro le malattie generate da questi microrganismi non servono a nulla. Spesso l’unica strategia con i virus è aspettare che passino e che il nostro sistema immunitario faccia il suo mestiere. Ma a questo punto sorge una domanda: se il nostro sistema immunitario non dovesse bastare? Cosa possiamo fare contro quei virus che possono essere mortali? Spesso purtroppo non possiamo fare niente, l’unico modo è supportare il paziente con terapie di sostegno e sperare che passi. Questo per esempio è l’unica cosa che possiamo fare contro il virus ebola ed è stata l’unica cosa che abbiamo potuto fare contro il covid per i primi mesi.