Agopuntura al femminile


Spesso mi viene richiesto quali disturbi può trattare l’agopuntura. L’agopuntura è una branca della medicina tradizionale cinese e come tale può trattare ogni tipo di disturbo. Visto che questo mese decorre la festa della donna porveremo a parlare un po’ dei problemi legati alla sfera femminile.

L’agopuntura può trattare ed è estremanete utile nella sidrome premestruale: riesce a ridurre sensibilmente tutto il corredo sintomatologico che si accompagna al periodo che precede il ciclo, aiuta nella dismenorrea, riduce i dolori del ciclo, aiuta a regolarizzarlo, a ridurre le cefalee e a migliorare sensibilmente la qualità di vita nel periodo mestruale. La mestruazione in MTC è vista come un momento che affatica il rene; sostenendo questo organo dal punto di vista energentico si ha pertanto una minor stanchezza, meno dolori articolari, meno cefalee e minor sanguinamento. 

Durante la menopausa può aiutare a ridurre i flushing (le così dette caldane) e tutti quei sintomi legati al cambiamento, permette un migliore e più rapido adattamento al nuovo assetto ormonale.

E’ molto usata nel trattamento dell’infertilità, riesce ad aumentare i successi nei trattamenti di fecondazione assistita e in molti casi permette una gravidanza spontanea dove molti tentativi erano andati a vuoto.

Durante la gravidanza esistono tecniche per un accompagnamento per ridurre le nausee e tutte quelle sintomatologie tipiche del periodo gravidico, esitono specifici punti per accelerare il parto ove vi sia un ritardo e per permettere al feto di posizionarsi in posizione cefalica ove vi sia una presentazione podalica.

Lascia un commento